“Ondata Rosa” è una camminata di 7 km per le vie della città di Rimini, all’interno della Family Run organizzata in occasione della Rimini Marathon 2023.
Il Punto Rosa alla Family Run 2023
Il Punto Rosa, presente fin dal 2016 all’interno della Family Run, ha organizzato le camminate per la vita, coinvolgendo le associate, i familiari delle donne e molte altre persone che hanno voluto manifestare la loro vicinanza. Nel 2023, l’associazione partecipa all’evento “Ondata Rosa” patrocinato da Europa Donna Italia, che verrà pubblicizzato in tutta Italia tra le associazioni aderenti alla stessa Europa Donna, oltre che sul territorio. L’obiettivo è camminare tutti insieme indossando una maglietta rosa (dal costo di 7 euro, compreso il pettorale) e testimoniare che si può guarire dal tumore e che la prevenzione risulta fondamentale.
Concretamente, l’associazione sarà presente sabato 25 e domenica 26 marzo con un banchetto all’interno del villaggio della maratona, dove venderà le magliette dell’evento il cui ricavato sarà destinato ai progetti a sostegno delle donne operate. Grazie ai contributi raccolti in questi anni, il Punto Rosa ha potuto donare al Reparto Senologico di Rimini “Dignicap”, un macchinario contro la caduta dei capelli delle donne in chemioterapia, e al Reparto di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Franchini di Santarcangelo di Romagna, l’AEX Generator per bisturi PlasmaBlade, dispositivo per mastectomie che necessitano di ricostruzione immediata. Nel 2021, è stato donato al reparto di Chirurgia Senologica di Santarcangelo un ecografo altamente performante per l’anestesia locoregionale. Come si può vedere, i progetti e le donazioni non mancano!
La presenza dell’associazione all’evento sarà anche l’occasione per informare la cittadinanza sulle attività delle Breast Unit e diffondere l’importantissimo messaggio della prevenzione e dei corretti stili di vita ma, soprattutto, per il Punto Rosa è importante esserci per testimoniare tutte unite che dal tumore si può guarire e che la vita può essere più bella di prima!
Il programma dell’Ondata Rosa
- Sabato 25 Marzo – Marathon Village aperto dalle 9:30 alle 19:30
Incontro con le associazioni Regionali e Nazionali presenti all’evento e a seguire attività dimostrative.
Dalle ore 18:30 aperitivo con dj set all’Arco d’Augusto. Area food con birra, piadine farcite, tagliatelle della Trattoria Sole. - Domenica 26 Marzo – Marathon Village aperto dalle 7:30 alle 13:00
Partenza ore 9:30 dall’Arco d’Augusto (possibilità di iscriversi alla camminata fino all’orario di partenza)
Ulteriori info
La quota d’iscrizione è di 7 euro, compresa t-shirt Ondata Rosa a sostegno delle attività dell’Associazione Punto Rosa.
Sarà inoltre possibile acquistare, in aggiunta a tariffa convenzionata, il biglietto per visitare le due sedi del Fellini Museum a 5 euro, valido fino al 10 aprile 2023.
L’Ondata Rosa è un percorso di 7 km per le vie della città di Rimini, con partenza all’Arco d’Augusto.
- Nessun documento necessario
- Nessun certificato medico necessario
- Tutti i partecipanti potranno bere e mangiare ai ristori dedicati
Sarà allestito nei pressi dell’Arco d’Augusto il Marathon Village, un bellissimo expò dove oltre a iscriversi alla camminata sarà possibile usufruire di stand enogastronomici e commerciali.
Per maggiori informazioni sulla Family Run e per iscriverti online all’edizione 2023 della maratona, visita il sito di Rimini Marathon.
Hotel convenzionati con la Rimini Marathon a Rimini
- Soggiorno di una notte in camera doppia inclusa la colazione, l’iscrizione alla camminata e assistenza del personale in loco in Hotel Ravello 3 stelle a Marebello di Rimini.
€ 50,00 a persona (con possibilità di trattamento mezza pensione) - Soggiorno di due notti in camera doppia inclusa la colazione, l’iscrizione alla camminata e assistenza del personale in loco in Hotel Ravello 3 stelle a Marebello di Rimini
€ 99,00 a persona (con possibilità di trattamento mezza pensione) - Soggiorno in hotel 4 stelle a Marina centro richiedere info
Per i soggiorni convenzionati contattare l’agenzia ICAMTRAVEL di Riccione al numero 3401280711 oppure inviare email all’indirizzo info@icamtravel.it.